Categorie
Strategie di Investimento

Come investire i soldi senza rischi e fare la scelta giusta? Guida

Se hai qualche risparmio da parte, ti sarai chiesto almeno una volta: come investire i soldi senza rischi? È uno dei principali dubbi che affligge soprattutto i piccoli risparmiatori, in un clima di grande incertezza come quello che stiamo affrontando. Cosa fare allora, come compiere la scelta giusta? Ti mostreremo pro e contro delle opzioni più convenienti.

Qual è il miglior investimento attuale 2020? Conto deposito e obbligazioni

Dietro alla domanda “come investire i soldi senza rischi?” c’è un errore di fondo. Non esistono investimenti del tutto privi di rischi, perché ti venga riconosciuto un rendimento è inevitabile affrontare un certo pericolo di perdita. Ciò non significa rinunciare alla prudenza, ma essere consapevoli delle proprie scelte di investimento.

Un’opzione che puoi valutare sono i conti deposito. Costituiscono una soluzione per fruire di un contenuto tasso di interesse garantito, che tende a crescere con l’aumentare della durata di vincolo dell’investimento. Nell’eventualità di investimenti fino a 100mila euro è prevista la garanzia presentata dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi.

Considera comunque che i rendimenti definiti in un primo momento a livello contrattuale potrebbero andare incontro a modifiche unilaterali. Attuate per effetto delle nuove tendenze del mercato.

Le obbligazioni sono un’alternativa nell’ambito degli investimenti dal rischio limitato. Cosa sono? Si tratta di titoli di debito emessi da enti pubblici o privati. All’interno di questa categoria di prodotti abbiamo i titoli di Stato. Il rischio in questi casi è estremamente basso e puoi approfittare di un regime di tassazione agevolato pari al 12,5%.   

Se stai valutando le proposte più convenienti, tieni presenti anche le obbligazioni private. Ovviamente il rischio è più alto rispetto a quello dei titoli di Stato, ma ci sono anche opportunità di migliori rendimenti.

Come investire soldi per guadagnare? I fondi monetari

Come investire i soldi senza rischi: perché scegliere i fondi comuni monetari? I fondi comuni di investimento ti permettono di comperare un insieme di vari strumenti finanziari, un cosiddetto paniere. Ci sono vari tipi di fondi, per quanto riguarda quelli monetari, oggetto del nostro approfondimento, prevedono rischi molto limitati.

I fondi monetari prevedono investimenti in strumenti obbligazionari nonché titoli di Stato dalla durata non maggiore di un anno. A ciò s’aggiunge un importante vantaggio, i regolamenti possono contemplare dei parametri di rating relativi ai titoli. Selezionando quindi, di fatto, solo titoli di enti affidabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *